L’Associazione

AMKA onlus è un’associazione no profit fondata nel 2001, che realizza progetti di sviluppo responsabile nei paesi del Sud del Mondo. 

 

AMKA promuove attività di sviluppo autonomo per sostenere il processo di ricostruzione del tessuto economico e sociale e garantire i diritti di base attraverso la partecipazione attiva della popolazione. 

 

Nella Repubblica democratica del Congo, AMKA, in collaborazione con l’Associazione gemella AMKA Katanga, porta avanti un progetto di sviluppo integrato intervenendo nei settori dell’educazione dei bambini, dell’alfabetizzazione degli adulti, della sanità, dell’accesso all’acqua, del microcredito, del commercio equo e della lotta alla trasmissione verticale dell’HIV/AIDS.

 

In Italia, AMKA si occupa di informazione e formazione organizzando corsi, conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche, dibattiti ed eventi di ogni genere. L’obiettivo è far conoscere le condizioni di vita dei paesi in via di sviluppo e sensibilizzare l’opinione pubblica al riguardo.

 

AMKA promuove il consumo critico, la finanza etica e il commercio equo e solidale.

 

 

IL NOSTRO LOGO

 

Il logo rappresenta in modo stilizzato la mappa della R.D. del Congo. L’elemento grafico richiama anche un aquilone: è un modo per rappresentare gli obiettivi dell’associazione, che opera in un paese ricco di risorse ma costretto ad un’estrema povertà a causa della sua storia e degli interessi economici di altri paesi.

 

 

LE SEDI OPERATIVE

Sede di Roma – Via Flaminia Nuova 246 – cap. 00191

Uff. + 39 06 64760188 – Mob. + 39 393 6181607 – amka@assoamka.org

a

Sede di Milano

Mob. + 39 340 5825195 – amkamilano@assoamka.org